Nuove foto aggiunte

Tra i grandi interpreti della timba cubana un posto d’onore lo merita Tirso Duarte.
Pianista, compositore, arrangiatore e cantante, Tirso è un artista completo che ha raggiunto una notevole maturità artistica.
All'età di otto anni entra nella scuola elementare di musica Manuel Saumell a La Habana, dove studia il piano, ne viene affascinato e fin da subito dimostra il suo talento musicale.
Inizia a suonare e cantare quasi per caso, durante un concerto di Michel Maza a La Casa De La Musica en Galeano Habana dove viene invitato a salire sul palco e cantare. Inizia la sua carriera professionale suonando con Pachito Alonzo y sus Kini-Kini.
Nel 1998 entra a far parte nella Charanga Habanera, come pianista, cantante e scrittore di alcune canzoni.
Al momento della scissione tra Charanga Habanera e Charanga Forever, lui prosegue con il maestro David Calzado, ed in questo contesto Tirso Duarte si perfeziona come compositore, pianista e cantante producendo temi che oramai sono dei classici della musica cubana (come “El Charanguero Mayor” e “El Ricky Ricon”).
Nel 2001 ci fu una breve parentesi di collaborazione con ‘NG La Banda’, dopodichè iniziò la partecipazione alla fondazione, quale cantante, dell'orchestra ‘Los Que Son Son’ di Pupy Pedroso’, un breve periodo, però, causato dalla conflittualità con il maestro Cesar Pupy Pedroso!
Ma dopo soli 2 anni, Tirso Duarte decide il grande passo e fonda una propria band, La Sonoridad con cui presenta, nel 2004, il primo album, ‘Si la vida te dice baila’, dov'erano presenti anche alcuni brani da lui scritti quando ancora era nella Charanga Habanera e come nella migliore tradizione musicale cubana le musiche hanno sfumature di son, guaguancò, folklòre e timba.

www.facebook.com/calientarte/photos/a.7384065...